Roberto Benigni




Recitare è dolore, estasi del movimento, affettazione del divenire, occultazione del presentare. Recitare è entrare nel personaggio e uscire, entrare e uscire, avanti e indietro, e non vorrei andare oltre in questa similitudine...
------------------------------------
Ci sono marinai e ci sono uomini di terra: io appartengo alla seconda categoria. Sono un contadino io, mi piace la campagna. Mai la sabbia mi ha visto ignudo. L'acqua non mi garba. Sono proprio refrattario. E difatti non mi lavo mai.
------------------------------------
Chiedermi cos'è la trasgressione è come chiedere al contadino cos'è la vanga.
------------------------------------
Perché si chiama Democrazia Cristiana? Perché vogliono fare i furbi. Democrazia va bene, ma Cristiana? Perché? Come se io, per prendere i voti degli elettricisti, mi chiamassi Democrazia Elettrica.
------------------------------------
Berlusconi però è uno che reagisce bene, anche quando c'ha i processi. È uno di carattere, bisogna ammetterlo. Anche questo processo sui fondi neri alle Fiamme Gialle che c'ha ora con Gherardo Colombo farebbe paura a tutti. Ma lui ha dichiarato ai giornali: "No, no, sono tranquillo, sono sereno, la notte dormo come un bambino". Cioè si sveglia ogni tre ore e piange.
------------------------------------
Vorrei tanto essere un clown perchè è l'espressione più alta del benefattore.
------------------------------------
Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.
------------------------------------
Dopo il Giudizio Universale Dio incontra Carl Marx: "Ah, tu sei quello che mi ha dato tutte quelle preoccupazioni nel XX secolo. Visto che hai sempre detto che io non ci sono, sarai condannato a farmi da portinaio. E quando non vorrò essere disturbato sei autorizzato a dire Dio non c'è."
------------------------------------
Le mogli dei politici fanno tutte beneficenza. Per forza! Hanno il senso di colpa per quello che rubano i mariti.
------------------------------------
 La vita più si allunga più si accorcia.
------------------------------------
Chissà perché tutte le malattie mentali cominciano per PSI: psicopatico, psicotico...
------------------------------------
Troppo è sempre sbagliato, anche in amore. Quanti errori vengono fatti per troppo amore? Non esiste il “troppo amore”, l’amore è come la morte: o sei innamorato o non sei innamorato, o sei morto o non sei morto. Non si dice “è troppo morto”… no, non è “troppo morto” Uno è morto o non è morto, l’amore e la morte sono uguali.
------------------------------------
A me mi rovinano le donne. Troppo poche.
------------------------------------
Se non ci si ricorda del proprio passato non si sa neanche dove si va!
------------------------------------
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.
------------------------------------
(1) - (2)