Alessandro Del Piero


Caro David, è arrivato il momento di dirsi ciao. Ho perso il conto delle stagioni che abbiamo giocato insieme e dei gol che abbiamo fatto. [...] Quante formazioni in questi anni finivano così: Del Piero e Trezeguet, Trezeguet e Del Piero. Quante vittorie, quante delusioni (per fortuna, molte meno delle soddisfazioni che ci siamo tolti), quanti abbracci: non c'è altro compagno con cui io abbia giocato di più. Diciassette gol all'anno di media, come il tuo numero di maglia: questo basta per dire che bomber sei. [...] Ritengo sia stato un onore fare coppia in campo con uno dei più grandi attaccanti del mondo, in assoluto. [...] Arrivederci, David. (da Ciao David, www.alessandrodelpiero.com, 28 agosto 2010)
--------------------------------------------
Credo che uno dei grandi privilegi di chi fa questo mestiere sia dare felicità alla gente, e lui (Maradona) certamente rappresenta meglio di tutti questo concetto. (da Diego 50!, www.alessandrodelpiero.com, 30 ottobre 2010)
--------------------------------------------
Ci tengo a sottolineare che il legame per la maglia e per i tifosi per me non è quantificabile. Ho firmato il mio primo contratto con la Juventus in bianco, firmerò anche quello che sarà l'ultimo della mia carriera con questa maglia in bianco.
(da Per voi www.alessandrodelpiero.com, 25 febbraio 2011)
--------------------------------------------
Sono orgoglioso delle pagine importanti che ho scritto nella nostra grande storia. La Juve è sempre stata un meraviglioso dipinto, e un meraviglioso dipinto ha bisogno di una cornice meravigliosa come questa.
(dalla cerimonia di inaugurazione dello Juventus Stadium)
--------------------------------------------
La terza stella? Sicuramente sul cuore ce l'abbiamo ed anche sul campo poi quello che viene decretato da altri criteri è da rispettare e non dobbiamo andare oltre ma quello che è stato vissuto è questo e vogliamo che rimanga. (citato in Calcio, Del Piero: Terza stella? Sicuramente sul cuore ce l'abbiamo, sport.virgilio.it, 7 maggio 2012)
--------------------------------------------
(1) - (2) - (3)