Antonio Tabucchi


La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare... un po' qua e un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo, è un mucchietto di sabbia, e qual è il granello che sostiene l'altro? A volte quello che sta sul cocuzzolo e sembra sorretto da tutto il mucchietto, è proprio lui che tiene insieme tutti gli altri, perché quel mucchietto non ubbidisce alle leggi della fisica, togli il granello che credevi non sorreggesse niente e crolla tutto, la sabbia scivola, si appiattisce e non ti resta altro che farci ghirigori col dito, degli andirivieni, sentieri che non portano da nessuna parte, e dai e dai, stai lì a tracciare andirivieni, ma dove sarà quel benedetto granello che teneva tutto insieme... e poi un giorno il dito si ferma da sé, non ce la fa più a fare ghirigori, sulla sabbia c'è un tracciato strano, un disegno senza logica e senza costrutto, e ti viene un sospetto, che il senso di tutta quella roba lì erano i ghirigori.
-------------------------------------------
La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.
-------------------------------------------
Le persone sono lontane quando ci stanno accanto, figurarsi quando sono lontane davvero.
-------------------------------------------
Ascoltare e raccontare, è un po' la stessa cosa. Bisogna essere disponibili, lasciare 
sempre l'immaginazione aperta.




Ci sono molte persone che non aspettano altro che raccontarti una storia e a me interessano le vite degli altri. Come diceva Sartre, che quando gli chiesero cos'era secondo lui uno scrittore 'engagé' rispose che era uno che si interessava dei fatti altrui. Io non so se sono 'engagé' ma i fatti altrui mi interessano molto.
-------------------------------------------
La vita non si racconta. La vita si vive, e mentre la vivi è già persa, è scappata.
-------------------------------------------
So sempre, anche se a volte resta vago, quando un'anima o un personaggio sta viaggiando in aria e ha bisogno di me per raccontarsi.
-------------------------------------------
Per conoscere un luogo non è sempre necessario esserci stati.
-------------------------------------------
Artisticamente la televisione mi interessa molto meno della fotografia. Non possiamo certo situare il mezzo televisivo sullo stesso piano della fotografia. Lì il problema è quello dell'informazione ed è un altro discorso. Insomma la televisione se fosse ben fatta, ben utilizzata potrebbe anche essere un mezzo artistico. In questo momento non la vedo su un piano estetico. La fotografia è tutto un altro discorso.
-------------------------------------------
… la pittura fa parte della mia formazione culturale, molto più della musica, arte in cui non sono stato educato e quindi possiedo scarsi mezzi per capire la musica o forse è anche un fatto naturale. Le emozioni mi passano più attraverso gli occhi che attraverso le orecchie. L'emozione estetica me la dà più un quadro che una sinfonia. Questo probabilmente riguarda anche come siamo fatti. Però credo che non vi sia estranea anche la formazione che ho avuto da bambino, il fatto di essere nato in Toscana, di essere sempre stato portato in giro per i musei da mia madre, mio padre, mio zio, soprattutto mio zio paterno che mi portava nei musei fiorentini...Insomma è un'espressione che ho cominciato a capire e ad amare fin da piccolo...
-------------------------------------------
(1) - (2)