Vasco Rossi


I giovani sono sempre pieni di entusiasmo e di energia. Entusiasmo ed energia sono un carburante enorme per far qualsiasi cosa e soprattutto sono pieni di sogni e di illusioni. Io a volte racconto le illusioni,ma pensavo che fosse meglio non averne. Adesso che non ne ho più,invece,mi sono ricreduto,e’ proprio meglio avere anche delle illusioni.
--------------------------------------------
Un amico è uno che sta dalla tua parte quando hai torto, non quando hai ragione. Perché quando hai ragione sono capaci tutti…
--------------------------------------------
Non ho mai misurato il successo delle mie canzoni con le classifiche o in generale con delle quantità. E , fortunatamente, non mi devo vergognare di nessuna canzone che ho inciso.
--------------------------------------------
La mia generazione combatteva per tenere i capelli lunghi, quella di oggi per tenerli corti. Il gap generazionale esiste sempre e il mondo cambia sempre più velocemente.
--------------------------------------------
… ho fatto anni e anni di gavetta sui palchi di tutta l’Emilia Romagna, balere e festival dell’unità che mi hanno permesso di vivere allora e di diventare quello che sono adesso sul palco.

Sono sempre soddisfatto quando ascolto i miei vecchi album. Naturalmente “sento” le ingenuità e le intenzioni.
--------------------------------------------
… molte canzoni le scrivo rivolgendomi a me stesso, come se fossi l’ascoltatore immaginario perfetto. Racconto cose che non direi nemmeno alla mia donna. E a volte è proprio grazie alle canzoni che capisco la realtà che sto vivendo.
--------------------------------------------
La vera trasgressione è fare una famiglia e mettere al mondo dei figli. Ci vuole impegno e coraggio, soprattutto per le donne. Non è affatto facile ma dà “un senso” a tutto. In fin dei conti siamo in questo mondo per fare dei figli. Quando ne hai uno, improvvisamente non sei più tu il figlio ma diventi padre, l’ottica cambia completamente e cominci a vedere le cose in modo diverso. Ti rendi conto dei problemi degli altri, capisci che non sei al centro dell’universo. 
-------------------------------------------- 
(1) - (2)