Francesco Guccini

 

Avrei voluto comporre una canzone su Gesù, ma non ci sono riuscito. (citato in City, 26 gennaio 2010, p. 1)
----------------------------------------
(Parlando di De André) Ci siamo conosciuti perché era reciproca la curiosità. Capitò a Bologna, sarà stato il '66 [...] Addirittura avevamo pensato di fare, se non una tournée, un concerto assieme. Sarebbe stato "epocale" (si fa per dire, insomma). E poi per vari motivi non se n'è mai fatto niente. Lui disse anche: «...Sì, mi piacerebbe moltissimo eccetera, ma poi tu parli tanto, io invece non dico mai niente, non vorrei fare brutta figura...» Lui non diceva mai niente durante gli spettacoli. (da Rai Speciale TG1, intervista di Vincenzo Mollica)
----------------------------------------
ho una mia religiosità molto vaga, molto panteistica, per cui mi piace pensare di rincontrare tante persone che nel frattempo hanno deciso di andarsene prima di me. Io sono invece intenzionato a rimanere qua il più possibile, naturalmente. Sono quelle idee un po' romantiche; se ragiono freddamente dico che è impossibile, ma se lascio andare la fantasia... Sono sicuro in qualche modo di rincontrarle. (da Stagioni, a cura di Valentina Pattavina, Einaudi, 2000, p. 31)
----------------------------------------
L'uomo, non tutti per carità, guarda pochi metri accanto a sé. E si scorda presto. La storia è maestra di pochi. Insegna poco davvero, a noi italiani. Siamo partiti con le pezze al culo, e adesso ci dimentichiamo che chi viene qui ha la stessa faccia di noi cento anni fa. Ecco, Odysseus su questo avrebbe qualcosa da dire. (da Guccini: "La storia è maestra di pochi", Gazzetta di Parma, 6 aprile 2011)
----------------------------------------
Ogni opera – sia una canzone, sia una poesia, sia un libro, un romanzo etc. – va per il mondo... e ognuno ha il diritto di interpretarla come vuole. Non è che il pensiero dell'autore sia necessariamente il pensiero giusto; non c'è un pensiero giusto: ci sono vari modi di interpretare una cosa, un pezzo, una frase... (da Che tempo che fa, 11 febbraio 2006)
----------------------------------------
Citazioni da canzoni
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto | l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto | è un dio che è morto. (da Dio è morto, 1965)
----------------------------------------
Ma penso | che questa mia generazione è preparata | a un mondo nuovo e a una speranza appena nata, | ad un futuro che ha già in mano, | a una rivolta senza armi, | perché noi tutti ormai sappiamo | che se Dio muore è per tre giorni e poi risorge, | in ciò che noi crediamo, Dio è risorto, | in ciò che noi vogliamo, Dio è risorto, | nel mondo che faremo, | Dio è risorto. (da Dio è morto, 1965)
----------------------------------------
Quando il mio ultimo giorno verrà dopo il mio ultimo sguardo sul mondo, non voglio pietra su questo mio corpo, perché pesante mi sembrerà. Cercate un albero giovane e forte, quello sarà il posto mio; voglio tornare anche dopo la morte sotto quel cielo che chiaman di Dio. (da L'abero ed io)
----------------------------------------
(1) - (2) - (3)