Oliviero Toscani

 
L'unica che mi sento di escludere è la foto di me stesso morto.
------------------------------------
Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni, esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
------------------------------------
Si nasce, e poi l'unica cosa che siamo sicuri ci succederà sarà il morire.
------------------------------------
In fondo la vecchiaia non è altro che il castigo di essere ancora vivi.
------------------------------------
La vita ha senso solo se si vive "contro". Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo.
------------------------------------
Se si è maturi per un dio si è generalmente acerbi per il prossimo.
------------------------------------
C'è chi crede nella religione e chi invece religiosamente crede nel non crederci.
------------------------------------
Mi considero un terrorista della pubblicità.

Photo Oliviero Toscani
 
Le persone normali hanno sempre bisogno di un mostro da giudicare per convincersi di non essere simili a lui.
------------------------------------
È più facile far uscire un bambino dalla mamma cha la mamma dal bambino
------------------------------------
Non ho ancora capito se la mamma è un'istituzione utile all'umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti.
------------------------------------
Non c'è niente che ci parli oggi della morte della natura - e per morte della natura intendo l'abdicazione all'inautentico, all'artificiale, al pretestuoso - come il rossetto viola che le donne si passano sulle labbra.
------------------------------------
A vedere certi film penso quanto sia bella la pubblicità.
------------------------------------
I libri possono servire per sedercisi sopra. Sarà che non leggo un libro, che non vado al cinema, non ho la televisione. La mia ignoranza è la mia cultura.
------------------------------------
Non ho mai avuto giocattoli. La sera andavo a letto con il fucile a turaccioli, una bambola di mia sorella e un quotidiano.
------------------------------------
Attraverso la dittatura dell'immagine la razza ariana è diventata finalmente quello che non era riuscita a essere cinquant'anni fa: Claudia Schiffer è riuscita dove Adolfo Hitler ha fallito.
------------------------------------
Credere in un dio ti dispensa dall'essere coraggioso nel rischiare di credere in qualcos'altro, la religione ti rende la vita più facile, e il posto più sicuro.
------------------------------------